Monday, 3 June 2024

ALLA SCOPERTA DEL PARCO DEI MONTI SIMBRUINI


Il Parco Regionale dei Monti Simbruini è delimitato a ovest e nord-ovest dalla Valle dell'Aniene, a sud-ovest da quella del Sacco, a est dal confine abruzzese (monti Simbruini d'Abruzzo e monti Carseolani), a sud-est dai monti Ernici. Si estende su circa 30.000 ettari e per la sua vastità rappresenta la più grande area protetta del Lazio.

È una tipica area protetta della montagna appenninica, cime che raggiungono i duemila metri, estese faggete, ampi pianori carsici, acque sorgive ("sub imbribus", sotto le pioggie), caratterizzata al suo interno da piccoli centri abitati - i sette comuni del Parco - ricchi di testimonianze storico-artistiche a volte millenarie. 

La finalità del Progetto è quella di motivare gli studenti alla scoperta del territorio di appartenenza e di educare alla cittadinanza attiva, sviluppando un senso critico per comprendere le relazioni con l’ambiente e la consapevolezza di comportamenti responsabili nei confronti del patrimonio ambientale, garantendone il futuro. I percorsi esplorano i temi della sostenibilità ambientale, della natura e della storia locale, e conducono gli studenti alla scoperta del Parco dei Monti Simbruini attraverso escursioni sul territorio.


9 novembre 2023

Monastero di Santa Scolastica e Laghetto di San Benedetto






16 febbraio 2024

Rocca Abbaziale, Subiaco








18 marzo 2024

Escursione a Monte Crocetta





30 aprile 2024

Escursione a Campo dell'Osso, Monte Calvo e Morra Ferogna









30 maggio 2024

Soft rafting sul fiume Aniene











Questo progetto, che ha coinvolto le classi terze e quarte del liceo linguistico e classico, proseguirà il prossimo anno scolastico con nuove entusiasmanti escursioni alla scoperta del nostro territorio.

"E questa nostra vita, via dalla folla, trova lingue negli alberi, libri nei ruscelli, prediche nelle pietre, e ovunque il bene."
William Shakespeare,  Come vi piace

No comments:

Post a Comment